Ormai da diversi anni l’Avv. Carlo Nunzio Sforza assiste la Società SAM, operante nel settore ambientale e gestore di un impianto di discarica nel Comune di Torre San Patrizio.
Quest’ultimo Comune, dopo le elezioni ed il subentro di una nuova Amministrazione, ha avviato un percorso di aperto contrasto agli impianti autorizzati, contestandone la legittimità, agendo in varie sedi ed annullando in autotutela propri provvedimenti amministrativi.
Ne sono scaturiti numerosi contenziosi, in primis innanzi al TAR Marche.
Il Comune, infatti, ha dapprima annullato una propria Delibera amministrativa riguardante i rapporti con la Società, adottata dalla precedente Amministrazione, e poi ha impugnato i provvedimenti provinciali autorizzatori sia di riesame AIA che di una cd. paratia.
La SAM da un lato ha presentato un Ricorso al TAR Marche avverso l’annullamento in autotutela e dall’altro si è difesa nei confronti dei due Ricorsi presentati dall’Ente.
Con sentenze pubblicate in data 18 marzo, il TAR Marche ha giudicato fondate tutte le ragioni della SAM: da un lato accogliendo il Ricorso della Società e dichiarando l’illegittimità dell’annullamento in autotutela, mancante della comunicazione di avvio e con motivazioni censurate e, dall’altro lato, riunendo entrambi i Ricorsi del Comune, li ha respinti entrambi, accogliendo tutte le ragioni ed eccezioni della Società e dichiarandoli in parte inammissibili ed in parte infondati nel merito.
L’Avv. Sforza manifesta grande soddisfazione per l’epilogo di una vicenda durata anni, esprimendo anche in questa sede un pensiero a Mauro De Angelis, grande Imprenditore che nel frattempo, purtroppo, è venuto a mancare e che speriamo possa aver visto anche da lassù il ristabilirsi della verità dei fatti.
In allegato, per chi vuole, le sentenze emesse, molto importanti anche dal punto di vista giuridico in materia di Diritto Amministrativo e Diritto Ambientale.
